Dove siamo

Guarda dove siamo!

Piano Campolongo è il prolungamento -verso N/O- della Piana di Campotenese ed è l’avamposto naturale di una area wilderness di eccellenza che appartiene al complesso dei monti dell’Orsomarso. Circondato dalle cime dei monti Palanuda (1635 m), Vernita (1456 m), Vilingieri (1215 m), Poio (1211 m), Sarnella (1234 m), Cozzo della Cattiva (1216 m), a ridosso della inesplorata valle del fiume Argentino, dell’ampio pianoro di Novacco, del monolito della Pietra Campanara, di Castello Brancato e degli spettacolari Crivi di Manciacaniglia -dove vegetano gli straordinari pini loricati- è un punto ideale di partenza per itinerari escursionistici -impreziositi da storie e leggende- ricchi di incantevoli panorami su vallate ed in lontananza verso il mare nonché di una grande varietà di flora e fauna.

In questo vasto territorio è possibile praticare una molteplicità di attività sportive ecocompatibili (escursionismo, alpinismo, arrampicata, torrentismo, canoa e rafting, mountain bike) ed in inverno ottima base di partenza per percorsi di sci da fondo escursionistico e con racchette da neve.

La natura selvaggia domina incontrastata, la posizione orografica particolare, la modesta distanza dal mare e le abbondanti piogge favoriscono la presenza di boschi ricchissimi con una vegetazione rigogliosa e svariata.

Nella zona ricca è la presenza di fattorie e cooperative agricole che attraverso la coltivazione dei campi e l’allevamento del bestiame danno vita alla produzione di latticini, formaggi, carni e di altri prodotti di alta qualità. In crescita -negli ultimi anni- la presenza di aziende agrituristiche che fanno della calda ospitalità e della pregiata e particolare ristorazione locale il loro punto di forza per l’accoglienza di turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

Per raggiungere il rifugio:
in auto:
a 10 km dall’uscita autostradale di Campotenese della A3 – SA/RC;
dal litorale tirrenico: strada statale Scalea – Orsomarso – Mormanno – Campotenese;
dal litorale ionico: strada statale Villapiana Lido – Francavilla Marittima – Castrovillari – Morano Calabro – Campotenese.
in treno:
Stazione di Sibari; Stazione di Cosenza; Stazione di Sapri.
in bus:
dalle maggiori città italiane con linee private con fermata a Campotenese;
dalle stazioni ferroviarie di Sibari, Cosenza e Sapri.

in aereo:
dagli scali di Napoli, Lamezia Terme e Crotone. Collegamenti autobus per Cosenza


¼/p>